Il progetto

Sentiero Bandito è un percorso escursionistico ideato e sviluppato dal Museo del brigantaggio di Cellere per collegare il museo al borgo di Pianiano, luogo natio del brigante Domenico Tiburzi.

L’itinerario ideato, puntualmente segnalato da indicazioni di direzione, si articola in complessive cinque tappe che, partendo dal museo, attraversa il parco del Timone toccando luoghi di interesse naturalistico, storico ed antropologico. Ciascuna delle tappe che compongono il Sentiero è stata teatro di racconti e approfondimenti tematici affidati a cinque narratori che, per esperienza o formazione, conoscono e frequentano da tempo il territorio cellerese. Le loro voci sono state documentate dal museo in un video-racconto, che sarà ora a disposizione del pubblico.
La lunghezza del percorso è di circa 4 km e l’intero itinerario, privo di particolari asperità, si percorre comodamente in un paio di ore di cammino.

Le Tappe di Sentiero Bandito

Prima Tappa: il Museo del brigantaggio di Cellere. Narratore: Marco D’Aureli – Direttore del museo
Seconda Tappa: il Parco del Timone. Narratore: Elena Ronca – Guida ambientale escursionistica
Terza Tappa: la Grotta di Tiburzi. Narratore Mario Olimpieri – Storico Locale