Il Museo del brigantaggio di Cellere organizza un intero fine settimana dedicato alla conoscenza del paesaggio, della natura e delle storie di briganti.

Il primo evento sarà sabato 3 dicembre alle ore 9.00 con il trekking: Tra i sentieri dei briganti.
Appuntamento di fronte al Museo del brigantaggio, in Via Marconi 20, per iniziare la passeggiata alla scoperta dei boschi e dei sentieri che circondano il borgo di Cellere.
Un agevole percorso ad anello della lunghezza di 7 km, che dal Parco del Timone condurrà alla scoperta della geologia e della natura del territorio. Rientro previsto entro le 13.
Ad accompagnare il gruppo sarà Elena Ronca – Guida Ambientale dell’Associazione ‘Percorsi Etruschi’.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking.

La giornata proseguirà nel pomeriggio nelle sale del museo alle 18.30 con la presentazione del romanzo di Filippo Cerri Di macchia e di Morte – Ballata degli ultimi briganti, pubblicato nel 2022 per i tipi di Edizioni Effequ. Dialogherà con l’autore il direttore del Museo del brigantaggio Marco D’Aureli.
La presentazione sarà accompagnata dalle musiche eseguite dal duo chitarra e voce Patrizia e Francesco Quatraro, e si concluderà con una degustazione di olio Extravergine d’Oliva prodotto dall’Azienda Agricola Poggio Narnara di Farnese.

Il fine settimana si concluderà domenica mattina alle ore 10.00 con la passeggiata-racconto: Per ingiustizia subita, appuntamento in Piazza Umberto I, di fronte la Fontana dei Delfini.
La performance itinerante, a cura dell’Associazione Comunità Narranti, si snoderà tra le vie e piazze del borgo di Cellere per narrare la vita, le gesta e la leggendadel brigante Domenico Tiburzi.
Saranno in scena i Narratori di comunità Alessio Mascagna, Tiziana Ceccarelli, Barbara Sarti e Maria Morena Lepri.

Tutte le iniziative sono gratuite, per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:
Mail: info@museobrigantaggiocellere.org

Gli eventi sono realizzati con il contributo della Regione Lazio per Archivi, Biblioteche e Musei L.R. 24/2019 – Piano 2022