Il Museo del brigantaggio di Cellere festeggia la sua riapertura stagionale e si regala una passeggiata-racconto sul ‘Sentiero Bandito’.

Appuntamento domenica 5 maggio alle ore 10.30 presso il Parco Sorgenti del Timone con Comunità narranti per ‘Di re, di briganti e di selve. Passeggiata-racconto tra i paesaggi e le storie di Domenico Tiburzi, Re del Lamone’.

Simona Soprano, narratrice di comunità, condurrà il pubblico in un viaggio nello spazio e nel tempo sulle orme del celebre brigante. Accanto a lei i narratori Tiziana Ceccarelli, Alessio Mascagna e Alfonso Prota e il direttore del Museo Marco D’Aureli.

Protagonista di questa passeggiata l’immaginario della natura (la Selva del Lamone in primis, trasfigurata nel parco del Timone) che fa da sfondo alle vicende brigantesche. Ma anche il modo in cui il brigante maremmano per definizione sia diventato leggenda vivente di sé stesso per poi essere elevato, dopo morto, alla sfera del mito.

L’escursione si svolgerà lungo i sentieri del Parco del Timone, tra i sentieri e i boschi, in un percorso di circa 7 km, che condurrà i partecipanti fino all’arroccato Borgo di Pianiano.

Si raccomanda abbigliamento adeguato

La partecipazione è gratuita, per informazioni:
Mail: info@museobrigantaggiocellere.org

Orari di apertura del museo
* Da maggio a luglio aperto venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 19.00
* Da agosto fino al 15 settembre apertura nei giorni infrasettimanali, dalle ore 9.00 alle 13.00, e venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 20.00
* Chiusura il 15 agosto.
* Dal 16 settembre a ottobre aperto venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 19.00
* Chiuso da novembre ad aprile

Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019