Eventi in evidenza

Ager 2.0

Ager è un progetto pensato per individuare itinerari di trekking narrativo in grado di connettere tra di loro più musei limitrofi (e quindi i rispettivi territori di pertinenza) del Simulabo. Gli abbinamenti sono stati ideati per evitare fin troppo scontate affinità tematiche con l’intento di esplorare, utilizzando il frugatoio inatteso della contiguità/continuità profilata dall’ager stesso, vocazioni comuni e affinità finora rimaste sopite o in ombra, ma anche in vista di un processo di attivazione di un ancora più stretto dialogo tra i musei del Sistema.

Destinazione Vallerosa. Sconfinamenti nel regno del Brigante Tiburzi. Tra fascino delle rovine e paesaggi del pittoresco.

Museion

Tredici clip e altrettante storie, tredici tappe e altrettanti siti. Un originale percorso narrativo, fatto di tredici tasselli da apprezzare singolarmente oppure uno dietro l’altro, che aggiunge storie alle storie già sedimentate nei musei e consente di compiere un viaggio nel tempo e nello spazio.

Si dipana così la narrazione di un racconto corale che fa memoria e mette in valore le peculiarità espresse da ogni nodo della rete.

Altro cielo altre stelle.

Ager 2.0

Museion

Altro cielo altre stelle.

Findalla sua inaugurazione, avvenuta nel 2007, il Museo del brigantaggio di Cellere si è fatto promotore di tutta una serie di iniziative tese a creare attenzione e intesse attorno alle sua attività: presentazione di libri, spettacoli, conferenze, visite guidate. Inoltre sono state organizzate, spesso in partnership con altri soggetti, giornate a tema, escursioni, proiezioni di video.
Due gli appuntamenti che, in questi ultimi anni, hanno maggiormente impegnato il Museo sotto questo punto di vista. Ager e Museion. Ager è un progetto promosso dal Sistema museale del lago di Bolsena

con collaborazione con l’associazione Banda del racconto il cui scopo è stato quello di riconnettere narrativamente, tramite passeggiate/racconto, i musei con il proprio contesto (Ager 1.0) e tra di loro (Ager 2.0). Di quest’ultima esperienza è fruibile una clip video.
Museion è il programma ricorrente del Sistema museale del lago di Bolsena pensato per far dialogare i musei con i linguaggi delle arti performative (musica, teatro). Il cartellone ha cadenza biennale e l’ultima edizione risale al 2019.